Il calcestruzzo cellulare è una miscela fluida e leggera che contiene particelle d’aria uniformemente distribuite sotto forma di schiuma prodotta dall’ agente schiumogeno TECHCELL.
Viene spesso indicato con la sigla CLC (Cellular Lightweight Concrete – Calcestruzzo Cellulare Leggero) e chiamato anche cemento cellulare o calcestruzzo alleggerito con schiuma, e si differenzia dal calcestruzzo ordinario in quanto l’inerte viene sostituito parzialmente o totalmente da piccole bolle d’aria che vengono artificialmente immesse nell’impasto.
Cosa serve per fare il calcestruzzo cellulare leggero CLC: componenti e macchinari
I principali componenti del calcestruzzo cellulare CLC (o cemento cellulare) sono acqua, cemento, additivo schiumogeno TECHCELL ed eventuale inerte per densità maggiori di 450 kg/m³. Attraverso i macchinari COISOIMPER vengono introdotte delle microbolle di aria nella miscela che conferiscono al prodotto finale alta capacità di isolamento termico e acustico al calpestio, leggerezza, resistenza meccanica e lavorabilità.
Applicazioni e posa del CLC
L’utilizzo del CLC (o cemento cellulare) consente di realizzare getti leggeri per riempimenti di solai e tetti, massetti, blocchi in muratura esterni o per tramezzi, pannelli prefabbricati e tutte quelle applicazioni che necessitano di una densità minore del comune calcestruzzo.
Informazioni utili per applicazioni e lavorazioni del CLC
Il CLC ha il grande vantaggio di consentire molte applicazione. È infatti un materiale leggero e isolante di facile applicazione. L’aumento della massa volumica, quindi della densità a secco, comporta un miglioramento della resistenza meccanica, ma un peggioramento nell’isolamento termico.
Il calcestruzzo cellulare con una densità a secco compresa tra 250 – 450 kg/m³ viene impiegato solamente come isolante termico o per riempimenti in generale, dove non si necessita una resistenza a compressione, tipo riempimenti Geotech.
Per la produzione di blocchi per muratura, la densità ideale è di 600 – 800 kg/m³, mentre per pannelli prefabbricati o getti in opera tra 800 e 1.400 Kg/m³.
Mentre le densità 1.200 – 1.600 kg/m³ vengono utilizzate per un massetto finito, pronto per l’incollaggio della mattonella.
Altri vantaggi del CLC sono: stabilità del prodotto in fase di produzione, costanza delle prestazioni, riciclabile al 100%, resistenza al fuoco, facilità di reperire le materie prime in ogni parte del mondo e non sottoposte a lavorazioni particolari, investimenti e costi contenuti, velocità di posa in opera.
Via Cassia zona ind.le Cesa
52047 Marciano della Chiana (AR)
Tel. +39.0575.842515
Fax. +39.0575.842800
info@coisoimper.com
CO.ISO.IMPER S.R.L. - Via Cassia, 52047 Marciano della Chiana (AR) - P.IVA 01275220513 - REA AR-94793 - Cap. Soc. 20.000,00 €
Copyright © 2024 | Tutti i diritti riservati